EconomiaLavoroTorino
La sala rossa di Torino approva mozione per salvare la Cerence: una perdita per Torino e il Piemonte
Il Consiglio comunale di Torino approva mozione per evitare la chiusura della sede Cerence e salvaguardare 53 posti di lavoro altamente qualificati
TORINO – Il Consiglio comunale di Torino ha approvato all’unanimità una mozione per evitare la chiusura della sede torinese di Cerence e il licenziamento dei suoi 53 dipendenti altamente qualificati. Il documento, promosso dal consigliere Valentino Magazzù (PD), impegna il sindaco e la giunta a sostenere i lavoratori e a tutelare la presenza dell’azienda sul territorio, sollecitando anche l’intervento della Regione Piemonte e dei parlamentari locali.
La mozione prevede la promozione di tavoli di confronto tra istituzioni, sindacati e azienda, e l’adozione di politiche industriali e programmi di investimento a supporto di Cerence e delle imprese innovative della città.
La sede torinese di Cerence, nata dal CSELT e poi diventata Loquendo SpA, è un’eccellenza nelle tecnologie vocali e nell’Intelligenza Artificiale, con progetti condivisi a livello globale in collaborazione con importanti case automobilistiche. Secondo Magazzù, la chiusura dell’azienda rappresenterebbe un grave danno per l’economia locale e il tessuto produttivo di Torino e del Piemonte.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese


Gianfranco Nigro
14 Ottobre 2025 at 15:04
Notizia incredibile! Anche il consiglio comunale si è accorto che a Torino chiudono le aziende…
Ora i consiglieri devono convincere il Sindaco che evidentemente vive altrove, quali sono le priorità della città.
Auguri!