CuneoSpettacolo
Alba sarà la Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea nel 2027
Il premio è 1 milione di euro, che servirà a realizzare quanto previsto dal progetto candidato “Le fabbriche del vento”
CUNEO – La città di Alba è stata proclamata Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea per il 2027. La città della provincia di Cuneo ha vinto grazie al progetto “Le fabbriche del vento”, che mira a una rigenerazione urbana e all’organizzazione di una serie di progetti di sostenibilità e inclusione sociale. In gara c’erano anche Foligno, in Umbria, Pietrasanta, in Toscana, e Termoli, in Molise.
Secondo il Comune il dossier presentato “ha convinto la giuria all’unanimità per la sua capacità di intrecciare creatività contemporanea, partecipazione collettiva e valorizzazione del territorio, ponendo Alba e le sue colline al centro di un percorso di ricerca artistica aperto e condiviso”.
La programmazione di “Alba 2027” prenderà forma come Anno I della Biennale delle Langhe, manifestazione internazionale dedicata al dialogo tra arte, paesaggio e comunità, che diventerà il lascito permanente della candidatura.
Il progetto coinvolgerà artisti, curatori e studiosi italiani e internazionali e darà vita a una rete di spazi espositivi, opere pubbliche e progetti educativi in dialogo con il territorio Unesco delle Langhe-Roero e del Monferrato.
Tra i progetti principali: la grande mostra dedicata a Pinot Gallizio, la retrospettiva su Roberto Longhi, il progetto Radis della Fondazione Arte CRT, Vigne d’Arte, gli interventi artistici in collaborazione con la Fondazione Ospedale Alba-Bra e l’ampliamento della Biblioteca Civica G. Ferrero, con una nuova sezione intitolata a Luca Beatrice.
Ad annunciare il premio è stato il ministro della Cultura Alessandro Giuli, durante una cerimonia in cui erano presenti Alberto Gatto, sindaco di Alba, Gianluca Gioetti, capo di gabinetto del sindaco, Nicolas Ballario, critico d’arte e curatore, Valerio Berruti, artista, Elisa Giordano, giornalista, Maria Teresa Grillo, Federico Riboldazzi e Fabrizio Spucches per lo staff del Comitato Promotore.
Il premio è 1 milione di euro per realizzare tutto o in parte ciò che è previsto dai documenti presentati dal Comune.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

