AlessandriaCronaca
Un focolaio di influenza aviaria è stato segnalato in un pollaio della provincia di Alessandria
La Regione Piemonte: “Situazione sotto controllo. Abbiamo incontrato il ministro della Sanità”

ALESSANDRIA – La Regione Piemonte ha segnalato un focolaio di influenza aviaria tra gli animali di un pollaio in provincia di Alessandria. “Sono in corso le indagini epidemiologiche per capire la provenienza del virus. La situazione è sotto controllo”, precisa la Regione, dopo aver incontrato questa mattina il ministero della Salute e il Centro di referenza nazionale, per decidere i provvedimenti da adottare.
L’influenza aviaria è una malattia virale molto contagiosa che colpisce gli uccelli selvatici, ma può diffondersi su altri animali come polli e tacchini. “Dei 15 sottotipi di virus aviari – spiega l’Istituto superiore di sanità -, l’H5N1, circolante dal 1997, è stato identificato come il più preoccupante proprio per la sua capacità di mutare rapidamente e di acquisire geni da virus che infettano altre specie animali. Gli uccelli che sopravvivono a H5N1 lo rilasciano per un periodo di almeno 10 giorni”.
Influenza aviaria: come si diffonde, come difendersi e quali sono i rischi
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









