Seguici su

Cuneo

Domenica uno dei simboli della città di Cuneo sarà illuminato di giallo, ecco perchè

É un’iniziativa contro la pena di morte nel mondo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

CUNEO – La torre civica del Comune di Cuneo questa domenica, 30 novembre, sarà illuminata di giallo: è un’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio che si chiama “Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte”. Ha acconsentito anche il Comune di Cuneo tramite una delibera della Giunta comunale.

Lo scopo della ricorrenza è quello di accrescere la consapevolezza sull’uso della pena di morte, rafforzare l’attivismo contro la sua applicazione e lavorare per l’obiettivo finale della sua abolizione in tutto il mondo. Ad oggi 113 stati hanno abolito la pena di morte per tutti i reati e quasi tre quarti di tutti gli stati  lo hanno fatto nelle leggi o nella prassi. Tuttavia le 34 condanne a morte eseguite in dieci stati degli Usa nei primi nove mesi del 2025 costituiscono un aumento di oltre un terzo rispetto ai dati del 2024.

“Negli ultimi anni, ancora di più negli ultimi mesi,l’uso della pena di morte si è intensificato – dichiara Patrizia Barello, responsabile del gruppo Amnesty cuneese – in un contesto globale caratterizzato da insicurezza, instabilità politica ed economica e, in alcuni stati, da operazioni militari. In uno scenario nel quale lo stato di diritto e il rispetto del diritto e degli standard internazionali sui diritti umani si vanno indebolendo, l’aumento delle esecuzioni mostra tanto l’arbitrarietà della pena di morte quanto la politicizzazione del suo uso”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *