Seguici su

SocietàSondaggiTorino

Ordine dei Giornalisti, Università di Torino e Regione Piemonte uniscono le competenze per una nuova ricerca sul divario retributivo tra donne e uomini in Piemonte

L’iniziativa mira a raccogliere dati affidabili sulla reale differenza salariale tra giornaliste e giornalisti

Marco Lovisolo

Pubblicato

il

TORINO – Alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e delle numerose attività pensate per l’occasione a Torino, l’Ordine dei giornalisti del Piemonte ha messo in campo un’iniziativa importante per meglio comprendere il fenomeno del gender pay gap. L’Odg del Piemonte ha infatti siglato ieri, 24 novembre, una convenzione per realizzare una ricerca congiunta sul divario retributivo tra donne e uomini nel territorio piemontese, insieme al Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere (CIRSDe) dell’Università di Torino e all’Ufficio della consigliera di Parità della Regione Piemonte. Nelle prossime settimane completerà l’iter di approvazione anche il Politecnico di Torino.

Nonostante negli ultimi anni il tema sia al centro del dibattito pubblico, in Piemonte non esiste ancora un dato univoco, completo e aggiornato sulla reale differenza salariale tra giornaliste e giornalisti. L’Ordine avvia quindi un percorso di lavoro condiviso che metterà in campo competenze accademiche, istituzionali e professionali, con l’obiettivo di produrre un’analisi scientificamente fondata e rappresentativa della realtà regionale. Cuore del progetto sarà la somministrazione di un questionario rivolto alle giornaliste e ai giornalisti del Piemonte, pensato per indagare se è vero che le donne guadagnano di meno rispetto agli uomini, quali fattori influenzano l’ampiezza del gap e a che punto siamo oggi nella riduzione della disparità.

La convenzione è concepita come un progetto aperto e si amplierà progressivamente ad associazioni, enti e interlocutori del territorio che vorranno contribuire alla costruzione di un dato condiviso e utile all’intera comunità piemontese. Per informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione al questionario sarà a breve disponibile una pagina dedicata sul sito dell’Ordine dei Giornalisti. «Si tratta di un lavoro in coerenza con le iniziative avviate da OdG Piemonte nel campo della parità di genere e del corretto utilizzo del linguaggio» – ha spiegato Stefano Tallia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte – «ci auguriamo che questa ricerca possa essere uno stimolo verso un’organizzazione del lavoro più rispettosa delle pari opportunità nei percorsi di carriera».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *