Seguici su

CuneoScuola e formazione

All’ospedale di Verduno proclamati i primi laureati in Infermieristica all’UPO sede di Alba ASLCN2

Consegnate le prime lauree in Infermieristica dell’ASL CN2: dieci nuovi professionisti formati dall’UPO entra nel territorio

Pubblicato

il

VERDUNO – Nell’auditorium dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero si è svolta ieri la proclamazione dei primi dieci studenti dell’Università del Piemonte Orientale che hanno concluso il Corso di Laurea in Infermieristica attivato nel 2022 presso il Polo Formativo albese dell’ASL CN2.

Il corso, inizialmente ospitato nella Casa della Comunità di Alba, dallo scorso anno accademico dispone della nuova sede nel “Cortile della Maddalena”, dotata di aule, laboratori, spazi studio e un corpo docente composto da 50 insegnanti tra universitari e professionisti del Servizio Sanitario Nazionale. Circa cento gli studenti attualmente iscritti.

La proclamazione dei primi dieci laureati rappresenta un passaggio significativo per il territorio dell’ASL CN2. “A tutti voi faccio i migliori complimenti per il risultato che avete raggiunto, grazie al vostro grande impegno e alla vostra determinazione”, ha dichiarato la direttrice generale dell’ASL CN2, Paola Malvasio, auspicando che i nuovi professionisti “siano ambasciatori di questa splendida professione”.

Sono intervenuti anche la Direzione delle Professioni Sanitarie, il Coordinamento del corso e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Cuneo. Il consigliere regionale Luigi Genesio Icardi ha ricordato “il ruolo centrale degli infermieri nel garantire l’universalità del nostro sistema sanitario”, sottolineando l’importanza di migliori prospettive professionali e della proposta di legge “che prevede, anche per gli infermieri, l’abolizione del vincolo di esclusività”.

Messaggi di saluto e sostegno sono arrivati anche dalla Conferenza dei Sindaci e dai rappresentanti dei Comuni di Alba e Bra. Il presidente della Fondazione Ospedale Alba-Bra, Bruno Ceretto, ha definito la nuova sede “un luogo di buon auspicio per il vostro futuro professionale”.

Prima della proclamazione ufficiale, il presidente del Corso di Laurea, Alberto Dal Molin, ha invitato i neo dottori a essere “orgogliosi di una delle professioni più nobili in ambito sanitario”, ricordando l’impegno richiesto dal percorso formativo e dalla futura attività assistenziale.

La cerimonia si è conclusa con la lettura del “Giuramento di Florence”, tradizione che segna l’ingresso nella professione infermieristica.

I nuovi dottori in Infermieristica dell’ASL CN2 sono: Giuseppe Canavero, Maria Beatrice Carvutto, Letizia Ghisolfo, Alessandro Giannattasio, Laura Lezzi, Pamela Lezzi, Michela Madeo, Mihaela Maria Ristov, Alessandra Salvadei, Gianmarco Trinchero.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *