CulturaTorino
Venaria si accende con Immaginaria per un Natale con arte, luce e solidarietà
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 Venaria Reale torna a illuminarsi con Immaginaria, il progetto che ogni Natale trasforma la città in un grande percorso diffuso di arte, creatività e partecipazione. Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa unisce installazioni luminose, musica, mostre e momenti di solidarietà, intrecciando la fiaba della cerva Regina con temi di attualità e inclusione.
Per l’edizione 2025 il filo narrativo nasce dalle idee dei più piccoli, che hanno ispirato la nuova avventura della cerva Regina: La vera bellezza, graphic novel firmata dall’illustratrice torinese Giorgia Zanin e dedicata alle differenze e alle unicità. Il libro sarà distribuito a fronte di una donazione a favore della Fondazione Oz, per sostenere il progetto “Quotidianità che Cura”, rivolto ai bambini e alle famiglie in percorsi di cura.
L’inaugurazione ufficiale è in programma sabato 6 dicembre alle ore 18 in Piazza Annunziata, alla presenza del sindaco Fabio Giulivi, delle assessore Marta Barbara Santolin e Monica Federico, insieme ai rappresentanti della Reggia di Venaria, della Fondazione Via Maestra e dei partner del progetto. La serata sarà animata dal concerto del Sunshine Gospel Choir, dalla sfilata dei piccoli del laboratorio degli “Elfi Ricicloni” e dall’accensione delle luminarie e delle proiezioni artistiche curate da Gaspare Di Caro.
La Torre dell’Orologio della Reggia farà da schermo al video mapping sonorizzato dal Corpo Musicale “G. Verdi” di Venaria Reale, diretto dal maestro Rafael M. Garrigòs García. La composizione è stata realizzata nell’ambito del progetto “Residenze Reali. Un territorio da re”, finanziato dal Ministero del Turismo. Sempre nella serata di sabato 6 dicembre ci sarà un concerto del Sunshine Gospel Choir al Teatro Concordia.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

