Scuola e formazioneTorino
Educazione digitale, Torino lancia nelle scuole superiori il Decalogo di buone pratiche per il benessere digitale
«Il nostro obiettivo è fare in modo che l’innovazione digitale sia un’opportunità di crescita e non un rischio»
TORINO – Sì all’innovazione digitale, ma con consapevolezza. La Città metropolitana di Torino, in collaborazione con Patti Digitali – la realtà che riunisce il Centro di ricerca “Benessere Digitale” dell’Università di Milano-Bicocca e le associazioni attive nel campo dell’educazione consapevole all’uso dei media Mec e Aiart Piemonte – lancia un nuovo e fondamentale strumento per l’educazione digitale: il Decalogo di buone pratiche per il benessere digitale. Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, questo strumento, analogamente a quello già esistente per il primo ciclo scolastico, fornisce linee guida per un uso consapevole, protetto ed etico delle tecnologie in ambito scolastico.
La Città metropolitana di Torino è la prima istituzione in Italia ad assumersi il compito di divulgare e promuovere l’adozione di questo decalogo tra gli istituti superiori del proprio territorio. «Con un decreto formale ci assumiamo la responsabilità di lanciare e diffondere il Decalogo sul Benessere Digitale in tutte le scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio» – spiega la consigliera di Città metropolitana delegata all’Istruzione, Caterina Greco – «Non si tratta solo di una raccomandazione, ma di un impegno concreto per guidare dirigenti scolastici e docenti verso l’adozione di regole condivise. Il nostro obiettivo è fare in modo che l’innovazione digitale sia un’opportunità di crescita e non un rischio, garantendo ai nostri studenti un ambiente scolastico che promuova il benessere digitale e la cittadinanza consapevole».
Per illustrare il progetto e coinvolgere attivamente gli attori principali, la Città metropolitana di Torino organizza un incontro rivolto ai dirigenti scolastici degli istituti superiori lunedì 15 dicembre 2025 presso la Sala panoramica del XV piano di Corso Inghilterra 7, a Torino. L’evento prevede la partecipazione di esperti nazionali e locali.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

