Seguici su

CulturaPoliticaTorino

L’evento di Angelo D’Orsi e Alessandro Barbero (prima annullato) si farà in un’altra sede di Torino, già tutto esaurito

Tutto esaurito per l’incontro di D’Orsi e Barbero

Pubblicato

il

TORINO – L’incontro di Angelo D’Orsi “Democrazia in tempo di guerra. Disciplinare la cultura e la scienza, censurare l’informazione”, previsto per il giorno 9 dicembre al Teatro Grande Valdocco di Torino con la presenza di Alessandro Barbero e di altri nomi importanti era stato annullato, e non era la prima volta.

Nuova sede e giorno dell’evento

Tutto saltato qualche giorno prima che l’evento si svolgesse, quando tutti i posti disponibili (oltre 800) erano andati esauriti in poche ore. Così, nel giorno dell’evento negato, era stato organizzato anche un sit-in di protesta davanti alla sede del Comune di Torino.

Ma l’incontro ora si farà: il 28 gennaio al Palazzetto dello Sport in viale Leonardo Bistolfi 10, zona Parco Ruffini, a partire dalle 20.45. La capienza del Palasport è di 2500 posti e risulta già tutto esaurito, tanto che sul sito per prenotare i posti risulta solo la possibilità di mettersi in lista d’attesa.

La situazione internazionale è gravissima e l’Italia rischia di farsi trascinare nel vortice della guerra. Nel contempo avvia misure volte proprio a normalizzare la guerra, a separare la cittadinanza, a silenziare o a emarginare chi non ci sta. Stanno sfasciando il diritto internazionale e la democrazia: la stessa struttura dello Stato liberale è sotto attacco, come mostra, da ultimo, il tentativo di far rientrare il Potere giudiziario sotto controllo dell’Esecutivo con la pretesa “riforma della giustizia”.

Ebbene, a tutto questo dobbiamo opporci, dobbiamo rivendicare spazi di libertà di pensiero, di espressione, di ricerca, di insegnamento. Con l’amico e collega Alessandro BARBERO affronteremo questi temi, nella speranza di offrire elementi di comprensione e stimoli al pubblico presente in sala e quello che ci seguirà di lontano.

L’evento è gratuito, ma vi chiediamo di sostenere l’iniziativa che, altrimenti, si dimostrerebbe troppo onerosa per gli organizzatori.

Ve ne saremo estremamente grati!

Scrive D’Orsi sui social.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *