Seguici su

SocietàSportVerbano Cusio Ossola

A Macugnaga il curling si gioca con le pentole a pressione, è la Scarligada

L’evento goliardico organizzato dalla Proloco di Macugnaga

Gabriele Farina

Pubblicato

il

MACUGNAGA – Come capita ogni 4 anni dalle Olimpiadi di Torino 2006 l’Italia tutta si appassiona al Curling, un po’ per i risultati splendidi degli azzurri, un po’ per la curiosità di uno sport sconosciuto nel nostro paese fino a 20 anni fa, uno sport curioso su cui si sprecano le ironie.

Il curling, a seconda dell’interlocutore, è lo sport delle “bocce su ghiaccio” oppure quello “che si gioca con le pentole a pressione”. E proprio su quest’ultima definizione a Macugnaga si divertono da tempo ed hanno organizzato un vero e proprio torneo, che è stato riproposto quest’anno in concomitanza con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

La Scarligada

Siamo nel Verbano, in Valle Anzasca, ai piedi del Monte Rosa, e ad organizzare la Scarligada, un vero e proprio torneo di curling giocato con le pentole a pressione sul ghiaccio è la Proloco di Macugnaga.

Si tratta ovviamente di un evento goliardico, divertente, che riunisce il paese. Squadre da due persone, pentole a pressione al posto delle stone. Quest’anno si è giocato sabato 7 febbraio sulla pista di pattinaggio su ghiaccio della frazione Pecetto.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *