Seguici su

AlessandriaAmbienteCittadiniCronacaPiemonte

Lotta all’amianto, il ministro Balduzzi: “Il Piemonte sarà capofila della rete nazionale”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Prevenzione, sorveglianza, diagnosi precoce e presa in carico dei casi. Sono questi i punti su cui si basa il progetto volto ad affrontare il problema amianto nel nostro paese”. Parole del ministro della Salute Renato Balduzzi, che ha aggiunto: “Capofila di quella che dovrà essere una rete nazionale sarà il Piemonte”. 

Tenuto conto della rilevanza nazionale del problema amianto, a cominciare dai siti di bonifica nazionale con particolare riferimento alla situazione di Casale Monferrato, “il ministero della Salute e la Regione Piemonte in via preliminare studieranno le linee di un progetto centrato sulle diverse aree tematiche: prevenzione, sorveglianza, diagnosi precoce e presa in carico dei casi”.

“Tale progetto – spiegano dal ministero – assumerà come riferimento la realtà piemontese, ma dovrà essere in grado di realizzare fin dall’inizio una rete nazionale per rafforzare a tutti i livelli le politiche di prevenzione, cura e di potenziamento della ricerca necessarie, secondo un approccio multidisciplinare e innovativo, costruendo un modello di intervento replicabile nelle aree del Paese maggiormente interessate dal problema amianto”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese