Seguici su

MeteoPiemonteTrasporti

Weekend di maltempo sul Piemonte con pioggia e neve: difficoltà nella circolazione verso la Liguria. Rischio valanghe alto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

neveRiparte nel weekend il maltempo in Piemonte: un’intensa perturbazione atlantica, ha investito le regioni settentrionali dell’Italia portando piogge e rovesci, localmente anche di moderata o forte intensità, che hanno  interessato tutto il Nordovest con Piemonte, Liguria e Lombardia raggiungendo anche il Triveneto. Forti piogge e vento sulla Ligura e  piogge sul Piemonte. L’aria fredda che accompagna la perturbazione ha portato la neve fino a quote collinari a tratti frammista a pioggi anche a quote più basse sui 300-400m. Sono anche scese le temperature con valori di 0°C a Cuneo, 1°C a Torino.  Il bollettino dell’Arpa: 

Sono attese nevicate sulle zone alpine, più intense tra le Alpi Marittime e le Liguri, ma dalla tarda serata le nevicate interesseranno anche le zone di pianura a sud del Po. Gli accumuli più importanti sono attesi sulle zone pianeggianti e collinari del cuneese, dell’astigiano e dell’alessandrino. Domani i fenomeni perdureranno ancora per la prima parte della mattinata, mentre, dal pomeriggio, le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi ed esaurirsi su tutta la regione. Un nuovo impulso perturbato è tuttavia atteso a partire dalla mattinata di sabato.

L’ondata di maltempo interesserà il Piemonte fino a lunedì e porterà il rischio di valanghe al grado di ‘forte’ (4, su una scala che arriva a 5) su Alpi Lepontine, Cozie meridionali, Marittime e Liguri. Attualmente il pericolo è di grado 3 (marcato) su gran parte dell’arco alpino.
Nella settimana sono già caduti 40-70 cm sulle Marittime, fino a 60 su Cozie, 25-45 su Lepontine e Graie. Per gli accumuli provocati dal vento in alcuni casi anche un solo sciatore fuoripista può causare una valanga.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese