Seguici su

AmbienteCittadiniFotogalleryPiemonte

A Torino i PM10 sforano da 19 giorni. Smog, la Pianura Padana è tra le zone più inquinate al mondo. Ecco le foto shock della Nasa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Non c’è dubbio: la Pianura Padana è una delle zone più inquinate al mondo. Di certo una delle più inquinata d’Italia. Ad attestarlo è la Nasa che dopo 10 anni di rilevamenti e analisi, ha fotografato le zone più a rischio del pianeta stilando la classifica e facendo una mappa delle zone più inquinate del mondo. Da Stati Uniti a Europa, Cina e Sudafrica, passando per il  Medio Oriente: tutti sotto la lente.

iss041e104533_lrgDai dati emerge che l’Europa, insieme alla Cina non se la passa bene. Tutt’altro. L’Italia, poi, e nello specifico la zona che riguarda la Pianura Padana, è ad alto rischio.

Lo smog presente in questa zona fa della Pianura Padana una delle zone più inquinate al mondo. Ad rendere questa zona altamente a rischio sono diversi fattori. In primis, ovviamente, l’elevata industrializzazione: fattore primario d’inquinamento. Secondariamente le sfavorevoli condizioni meteorologiche: è noto, infatti, che questo territorio non consente il ricambio d’aria tra Alpi e Appennino. Specie in questo periodo, poi, spiegano gli esperti “l’eccessivo smog aumentato in maniera esponenziale nell’ultimo periodo è dovuto, oltre che ad azioni antropiche, soprattutto all’anticiclone che da ormai quasi due mesi, con una brevissima pausa a fine novembre, sta interessando il territorio italiano”.

In questi ultimi giorni la situazione è degenerata: da 19 giorni consecutivi i Pm10 sforano la norma.

Come si vede dai dati, infatti, i livelli di polveri PM10, nell’ultimo periodo hanno avuto una impennata considerevole.

Ztl e mezzi pubblici gratuiti sono buone iniziative, certo. Ma non sono sufficienti. Servono, ma a poco. Se non vogliamo sperare un qualche danza della pioggia dobbiamo metterci d’impegno.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese