Seguici su

CittadiniMeteoPiemonte

Aria più calda dal nord-Africa, da martedì in Piemonte 35 gradi e afa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La parentesi di fresco che ha attraversato il Piemonte in questi giorni sta per finire. Da martedì, infatti, in Piemonte torna l’afa: l’arrivo di aria via-via più calda dal nord-Africa causerà un aumento delle massime a 35-36 gradi e un aumento dell’umidità. Già da domani il barometro segnerà temperature più alte e i bollettini Arpa indicano un livello di “attenzione” per il rischio legato allo stress di calore. Per martedì invece Arpa solleva l’indicatore a livello “allarme”.

Ecco il bollettino Arpa

Un promontorio anticiclonico si estende progressivamente dal Maghreb all’Europa e al Mediterraneo occidentali da oggi ai prossimi giorni, assicurando tempo stabile sul Piemonte. Sotto flussi settentrionali in quota, freschi e asciutti, il cielo è bello limpido, con solo qualche cumulo pomeridiano sulle Alpi, perlopiù nella giornata di domani. Con la progressiva avanzata dell’alta pressione da ovest e l’arrivo di aria via-via più calda dal nord-Africa, le temperature saranno in continuo aumento, sia per i valori minimi sia per quelli massimi, che torneranno sopra i 30° in pianura, più diffusamente a partire da domani. Il caldo, inizialmente ancora sopportabile, diverrà più marcato dalla giornata di martedì.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese