Seguici su

CulturaPiemontePoliticaTorino

Salone del Libro, 130 editori dalla parte di Torino: nasce l’associazione Amici del Salone

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Erano almeno 130, in rappresentanza di editori e librai, al Circolo dei Lettori del capoluogo piemontese per sostenere il Salone del Libro di Torino. La kermesse si è aperta oggi,  alla presenza, tra gli altri, di Giuseppe Laterza, Antonio Sellerio, il direttore commerciale di Feltrinelli e anche l’ex  direttore del Salone del Libro, Ernesto Ferrero,

“Non siamo dissidenti, ma solo editori, non siamo qui contro l’Aie o contro l’evento di Milano – ha spiegato Blu Editore – ma a favore del Salone di Torino”. Presenti anche Eugenio Iacobelli (Odei), Anita Molino (Fidare) e Gaspare Bona di Instar Libri.

Il primo punto che è stato approvato, forse il più importante, è stato quello per  la costituzione dell’associazione degli editori Amici del Salone Internazionale del Libro di Torino. Poi le modalità di partecipazione all’organizzazione del nuovo Salone, la direzione editoriale e i costi.

La riunione cade il giorno dopo la decisione da parte di Aie e Fiera di Milano di svolgere la prima edizione “milanese” del Salone del Libro dal 19 al 23 aprile.

Già ieri le reazioni della sindaca Appendino e del Presidente di Regione Chiamparino non erano mancate: “Siamo stupiti che Aie e Fiera Milano abbiano avvertito la necessità di annunciare le date della Fabbrica del Libro prima dell’incontro con il ministro Franceschini, in programma lunedì a Roma”, hanno spiegato. Questo comportamento, hanno continuato, “non facilita il dialogo, perché sembra quantomeno irrispettoso, per non dire provocatorio nei confronti del Ministro e di tutti gli antri interlocutori”.

Per il resto, anche la 30esima edizione del Salone del Libro “si svolgerà nella seconda settimana di maggio come da 29 anni a questa parte”, affermano Appendino e Chiamparino, che si dicono disponibili a trovare soluzioni che evitino la reciproca cannibalizzazione. “Ma se non fosse possibile proseguiremo sulla nostra strada”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese