Seguici su

AlessandriaAstiBiellaCittadiniCuneoNovaraPiemonteSaluteTorinoVerbano Cusio OssolaVercelli

Influenza, in calo il virus in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo i picchi raggiunti nelle scorse settimane, il virus dell’influenza in Piemonte è in calo. Il livello di incidenza è sceso a 11 casi per 1.000 assistiti, contro i 13,3 e i 13,1 per 1.000 registrati rispettivamente nell’ultima settimana del 2016 e nella prima del 2017.

Si tratta in ogni caso di valori superiori alla media degli anni passati: il virus ha colpito in anticipo, durante il periodo festivo, ma ora si avvia a una costante diminuzione.

“Questi numeri confermano come il picco influenzale ormai sia stato superato – sottolinea l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta -. Ma dimostrano anche che si è trattato di una situazione assolutamente anomala rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni. Il virus ha colpito in anticipo e con un’incidenza nettamente superiore al passato”.

La diminuzione è stata riscontrata in tutte le fasce d’età, anche se quella fra gli 0 e i 4 anni resta quella più colpita, con 19,3 casi per 1.000 assistiti (fra Natale e Capodanno si è arrivati anche a 27,4). Nell’ultima settimana sono stati 48.000 i piemontesi influenzati, dato che fa salire a circa 350.000 il numero delle persone che si sono ammalate dall’inizio della stagione. Pur con una riduzione complessiva, la nostra regione si conferma comunque come una delle più colpite: il tasso di incidenza rimane al di sopra della media nazionale di 8,47 casi per 1.000.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese