Seguici su

NovaraTempo LiberoTurismo

In bicicletta tra le vigne della Bassa Valsesia: 245 mila euro di fondi europei per la valorizzazione del territorio rurale

Pubblicato

il

Sei Comuni del novarese aderiscono al progetto: Romagnano Sesia, Grignasco, Prato Sesia, Maggiora, Boca e Cavallirio.

I cantieri per la realizzazione delle vie del vino prenderanno avvio nelle prossime settimane. L’idea è quella di valorizzare il territorio rurale delle bellissime colline della Bassa Valsesia, realizzando percorsi transitabili tra i vigneti.

Il costo totale è di 272 mila euro, l’Europa ne ha messi a disposizione 245 mila.

Non solo sentieri, ma anche aree picnic e segnaletica per i bikers che vorranno attraversare le colline. Inoltre, la parete della “Romanasca” tra Romagnano Sesia e Gattinara verrà messa in sicurezza per poter essere scalata.

Nel progetto è compreso anche l’allestimento di punti informativi per turisti ed escursionisti, dunque opera di advertising per i reperti storici e artistici della zona.

A beneficiare della valorizzazione delle aree saranno anche le trattorie, gli agriturismi, i ristoranti e i tanti bad&breakfast della Bassa Valsesia, che ristudieranno ad hoc i menù per contribuire alla promozione dei prodotti locali e favorire così il turismo.

Un turismo che, va detto, sarà slow, in altre parole non invasivo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *