Seguici su

Politica

Chi sono i candidati alla carica di sindaco di Torino per le elezioni amministrative di ottobre

Avatar

Pubblicato

il

La corsa alle elezioni per il sindaco di Torino che succederà a Chiara Appendino entra, a fatica, nel vivo. Proviamo a fare il punto su quali sono i candidati alla carica di sindaco per la città di Torino che hanno fino a qui ufficializzato la loro partecipazione alle elezioni amministrative.

Partiamo dai nomi che ancora non ci sono: Pd e Movimento 5 Stelle non hanno ancora annunciato il loro candidato e a dirla tutta non hanno ancora nemmeno deciso se correre insieme o separati.

Il primo candidato, in ordine di tempo, è Paolo Damilano, imprenditore del vino e del cibo molto noto, anche per le sue presidenze, passate e presenti, di Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte. Damilano ha presentato ieri il logo della sua lista civica “Torino Bellissima”. Si presenta come candidato indipendente ma ha incassato da subito l’appoggio della Lega. Non si sono ancora espressi in maniera definitiva Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Da tempo ha annunciato la sua candidatura anche Bartolomeo Giachino, con la Lista Si Tav Si Lavoro, da ieri appoggiato anche dalla Lista Sgarbi Rinascimento.

Candidato è anche Francesco Tresso, consigliere comunale, che si presenta con una Lista Civica di CentroSinistra.

C’è poi Ugo Mattei, professore universitario e avvocato, che si presenta con la lista civica Futura – per i beni comuni.

Ultimo ad annunciare la propria candidatura è stato Davide Betti Balducci, candidato sindaco per il Partito Gay LGBT+.

Aggiornamento 13 maggio

E’ cambiato il panorama dei candidati a sindaco di Torino. Il Pd ha annunciato le primarie per il 12 e 13 giugno, a cui parteciperanno per il momento Stefano Lorusso, Enzo La Volta, Igor Boni e Francesco Tresso, che quindi decide di passare dalla primarie del centro sinistra.

Sono nel fratttempo arrivate le candidature di Paolo Alonge per 3V e di Angelo D’Orsi per Sinistra in comune.

A queste si aggiunge anche Giusi Greta Di Cristina, che si presenta per il Partito Comunista.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *