Seguici su

PiemonteSportTorino

Lo snowboarder Ian Matteoli operato d’urgenza al Maria Vittoria di Torino per la rottura della milza

Pubblicato

il

È stato operato d’urgenza alla milza, domenica 12 febbraio, all’Ospedale Maria Vittoria di Torino, il campione italiano di snowboard, Ian Matteoli.

Il giovane atleta piemontese ha 17 anni ed è il primo italiano a essere salito sul podio in una gara di big air di Coppa del Mondo, precisamente svolta nell’anno 2022 a Copper Mountain, nello stato del Colorado, degli Stati Uniti d’America.

Una brutta caduta, durante l’allenamento, ha provocato un’emorragia interna e ha causato la rottura della milza e la lesione dell’ileo.

Tempestivi i soccorsi e l’intervento salvavita svolto dall’équipe chirurgica dell’Ospedale Maria Vittoria, diretta dal dott. Francesco Quaglino e composta dal dott. Federico Festa, dalla dott.ssa Jasmine Micari e dall’ anestesista, dott.ssa Agnese Bisciaio.

Ottimo il decorso post operatorio; il giovane atleta è ancora ricoverato presso l’Ospedale Maria Vittoria e verrà dimesso nei prossimi giorni.

Purtroppo l’infortunio non permetterà al campione di snowboard di competere ai Campionati mondiali di freestyle, organizzati dalla Federazione Internazionale sci e snowboard, che si svolgeranno in Georgia nella località di Bakuriani, dal 19 febbraio al 5 marzo.

Il 17enne piemontese, dovrà fermarsi per circa tre mesi, ma potrà continuare a gareggiare a partire dalla prossima estate

La struttura di Chirurgia Generale dell’Ospedale Maria Vittoria è Centro di Riferimento Regionale per le Neoplasie della Tiroide e Ghiandole Endocrine e Centro di Riferimento Regionale per le patologie del Colon Retto.

Svolge attività chirurgica in regime di ricovero ordinario o in regime di day hospital, sia in elezione che in urgenza. Il servizio di urgenza è attivo 24/24 ore e prevede, in media, una o due urgenze giornaliere oltre alla attività chirurgica ordinaria programmata.

L’attività è volta principalmente al trattamento della patologia oncologica dell’apparato digerente, della patologia benigna e oncologica della tiroide e delle ghiandole endocrine, della patologia addominale benigna e dei difetti di parete addominale, sia con tecnica tradizionale che laparoscopica.

La struttura garantisce la presenza continuativa in DEA e svolge attività ambulatoriale  programmata nei seguenti ambiti:

–        Chirurgia Generale

–        Proctologia

–        Chirurgia di parete

–        Flebologia

–        Ambulatorio stomizzati

–        Chirurgia endocrina

–        Diagnostica bioptica ecoguidata per la patologia nodulare della tiroide

Ogni anno vengono eseguiti circa 1350 interventi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *