Seguici su

CittadiniTorino

Collegno: chiuso il campo nomadi

Questa mattina alle 7.00 è iniziata la demolizione delle casette del Campo Nomadi di Strada della Berlia a Collegno.

Pubblicato

il

Polizia

COLLEGNO – Questa mattina alle 7.00 è iniziata la demolizione delle casette del Campo Nomadi di Strada della Berlia a Collegno (Città Metropolitana di Torino), dopo l’allontanamento degli ultimi residenti.

Ad ogni modo, l’amministrazione comunale ha collaborato con il Consorzio Ovest Solidale, gli uffici sociali e la cooperativa San Donato per trovare una nuova sistemazione per le persone coinvolte. Il campo, costruito nel 1997, ha ospitato fino a 450 persone, ma nel tempo molti si sono integrati nella società italiana e hanno pertanto lasciato il campo.

Campo Nomadi

Grazie a finanziamenti ottenuti, il progetto di chiusura e demolizione si è concretizzato, e i residenti sono stati collocati in alloggi e housing sociale, con un servizio di accompagnamento sociale per favorire l’inclusione. L’operazione è stata gestita con attenzione sotto lo sguardo vigile delle autorità locali.

In giornata infine proseguiranno i lavori di demolizione e cantierizzazione, mentre le aree esterne adiacenti saranno pulite dal Cidiu (l’azienda dei rifiuti locale).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *