Seguici su

CronacaCuneo

Un detenuto è salito sul tetto del carcere di Cuneo e ha chiesto un colloquio con il magistrato di sorveglianza

Intorno alle 12 la protesta è terminata e il detenuto è ritornato in autonomia in cella

Sandro Marotta

Pubblicato

il

CUNEO – Nella mattina di oggi, mercoledì 28 agosto, un detenuto del carcere di Cuneo è salito sul tetto della struttura chiedendo un incontro con il magistrato di sorveglianza. La notizia della protesta è arrivata dal Sindacato Autonomo della Polizia Penitenziaria, tramite una nota stampa. “Il detenuto è riuscito a salire sul tetto dei passeggi, chiede di essere trasferito e di parlare con il Magistrato di sorveglianza. – si legge nel comunicato – È in corso una mediazione ed una interlocuzione con la Polizia Penitenziaria presente per convincere il detenuto in questione a scendere dal tetto”.

Poco dopo, intorno alle 12, il detenuto ha terminato la protesta ed è stato convinto dagli agenti a ritornare all’interno della struttura.

Chi è e cosa fa il magistrato di sorveglianza?

Il magistrato di sorveglianza è la figura che ha il compito di “sorvegliare” sull’esecuzione della pena inflitta ai detenuti. Nella pratica, si occupa di prendere in carico le istanze dei detenuti che richiedono dei benefici o inoltrano dei reclami; è di competenza della magistratura di sorveglianza anche vigilare “sull’organizzazione degli istituti penitenziari, la gestione delle misure alternative e delle misure di sicurezza”. Attenzione: ci si può rivolgere a questo tipo di magistrato anche per questioni che riguardano la violazione dei diritti dei detenuti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *