Seguici su

BiellaCittadiniTrasporti

Biella: per l’Adunata Nazionale degli Alpini non bastano i treni

L’Adunata nazionale degli Alpini può rappresentare un’opportunità per ripristinare linee storiche

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

BIELLA – In una lettera diffusa a varie testate giornalistiche, tra cui la nostra, l’ex-consigliere comunale di Biella Franco Mino solleva la questione del carente trasporto pubblico di Biella, soprattutto quello ferroviario. 

La questione si fa più spinosa se si pensa che, il 10 e 11 maggio 2025, nella città di Biella si terrà la 96esima Adunata Nazionale degli Alpini.

L’ex consigliere propone di sfruttare l’importante occasione per ripristinare alcuni storici collegamenti e migliorare quelli esistenti.

Nello specifico, si solleva la necessità di:

  • Incrementare treni durante l’evento e lavori infrastrutturali alla stazione di Biella San Paolo (nuovi binari, pulizia, altoparlanti, accesso a locali adiacenti).
  • Riapertura temporanea (e possibilmente definitiva) della linea Biella-Genova.
  • Utilizzo di treni a doppia trazione (diesel-elettrico) già operativi in Piemonte per migliorare i collegamenti verso Torino, Novara, Milano e Aosta, evitando tempi lunghi per l’elettrificazione delle linee.
  • Potenziamento delle linee autobus Atap per Torino, Milano e Ivrea.

L’adunata, effettivamente, prevederà un grande afflusso di persone nella città di Biella, e rappresenta una buona occasione per riflettere sullo stato dei trasporti pubblici nella provincia. 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *