Seguici su

LavoroTorino

Trovare lavoro a 58 anni, a Grugliasco un progetto di politica attiva

Si tratta del progetto “Cantieri di lavoro Over 58”, misura di politica attiva promossa dalla Regione Piemonte e avviata dalla Città di Grugliasco

Gabriele Farina

Pubblicato

il

GRUGLIASCO – Hanno preso servizio lo scorso novembre, e termineranno la loro esperienza nel mese di ottobre 2025, i cantieristi arrivati presso la società Le Serre, attraverso il progetto “Cantieri di lavoro Over 58“, misura di politica attiva promossa dalla Regione Piemonte e avviata dalla Città di Grugliasco.

Le due risorse, entrambe residenti a Grugliasco, sono state selezionate dal Comune attraverso una graduatoria, dopo aver presentato apposita istanza. Tra i requisiti richiesti c’erano la residenza in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda, l’iscrizione come disoccupati a un Centro per l’Impiego, l’aver compiuto 58 anni di età e non aver maturato i requisiti pensionistici.

Il progetto

Come da progetto, i cantieristi sono stati assegnati ad attività che prevedono la realizzazione di opere di pubblica utilità. In particolare si tratta di interventi di pulizia e di mantenimento del verde che si svolgono primariamente all’interno del Parco Culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31, area che da anni è in gestione alla Società Le Serre, multiutility in house del Comune di Grugliasco.

M.I. e C.T., queste sono le loro iniziali, si occupano di dare supporto nella pulizia delle aree in prossimità dei cestini dei rifiuti, nelle bagnature e nella cura delle aiuole, nelle operazioni di diserbo manuale dei percorsi e nella raccolta delle foglie. Ma svolgono inoltre attività di piccola manutenzione, come la verniciatura di panche e recinzioni.

“È un modo per rimettere in cammino persone che hanno perso la propria occupazione – dicono il sindaco Emanuele Gaito e l’assessore al lavoro Luciano Lopedote -. È un’ulteriore opportunità per uscire da un disagio economico e sociale che qualifica i nostri due concittadini e allo stesso tempo è utile all’intera comunità”.

Un impegno che si svolge anche al di fuori del parco e che, fino ad ottobre, li vedrà occupati per un totale di 260 giornate lavorative, suddivise in 30 ore settimanali organizzate su 5 giorni. “La loro operatività è distribuita tra il Parco Culturale Le Serre, Città della Conciliazione, il centro civico “Nello Farina”, l’ex ecocentro e la Cappella Mandina – sottolinea Marco Cucchietti, Direttore della Società Le Serre – Grazie al coordinamento dei nostri dipendenti, i cantieristi sono impegnati a supporto dell’attività di gestione, con l’obiettivo di migliorare gli ambienti e la sicurezza degli spazi pubblici, garantendo ricadute positive sull’intera cittadinanza oltre che sui diretti interessati”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *