Seguici su

CulturaTorino

A Torino in mostra tutti colori dell’arte di Carlos

L’intervista con Carlotta Soffiantino

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – E’ in corso fino al 25 marzo presso la cooperativa Borgo Po e Decoratori di via Lanfranchi 28 a Torino una mostra fatta tutta di colori. La firma è di Carlotta Soffiantino, che si firma Carlos per mostrare le sue opere fatte di grafica e fantasia e colore. Il colore è talmente al centro del suo progetto che il titolo della mostra è Viva il colore.

Come e quando nasce Carlos?
Carlos nasce nel 2023, ma il lavoro e la sua ricerca risalgono a molti anni prima.
La grafica, avendo lavorato più di trent’anni in Armando Testa, e l’importanza impaginativa hanno guidato l’espressione del colore che è presente ed importante fin da bambina in me.

Carlos è colore, quali materiali, supporti, tecniche e ispirazioni alimentano la tua tavolozza?
Come dicevo fin da bambina il colore in tutte le sue gradazioni mi affascina. I pennarelli sono stati il grande amore e la prima tecnica. Incrementati negli anni dall’acrilico ed ora dagli acquerelli.

Come nasce questa prima tua personale?
Da una proposta fattami quasi un anno fa dal direttivo della Cooperativa Borgo Po e Decoratori di Torino. Abbiamo così scelto insieme di proporre la ricerca grafica, locandine teatrali e il calendario 2025 della Gioielleria Vinesia, con la quale collaboro da diversi anni. Passando poi all’esplorazione decorativa come i sottopiatti o alcuni imballi di cartone, che possono avere varie applicazioni. Infine, la progettazione e realizzazione, manuale e personale di tappeti a mezzo punto, arazzi; col colore infatti si può dar vita a molte cose.

Quali saranno i prossimi passi di Carlos e di Carlotta?
Sicuramente continuare la mia ricerca nella decorazione applicata a qualsiasi cosa e in ultimo, come ulteriore svolta, l’illustrazione di libri… graphic designer? Anche se questo è un parolone che non mi si addice.
Amo la grafica, il colore applicato ad ogni cosa e per questo ricamo tappeti, dipingo mobili e decoro materiali di vario genere, pensandoli e studiandoli prima su carta con matite, acquerelli e pennarelli.
Questo è il mio lavoro, progettare dopo aver scelto insieme, a chi ne avesse piacere, il disegno da eseguire sul supporto desiderato.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *