Seguici su

CronacaVercelli

Bruciate a Vercelli le corone d’alloro sotto la targa dedicata alla tragedia delle Foibe

L’episodio si è verificato sotto l’atrio del municipio, in piazza Municipio, luogo simbolico per la città

Gabriele Farina

Pubblicato

il

VERCELLI – Nella notte appena trascorsa ignoti hanno dato fuoco alle corone d’alloro deposte sotto la targa commemorativa dedicata alla tragedia delle Foibe e all’esodo degli italiani giuliano-dalmati a Vercelli. L’episodio si è verificato sotto l’atrio del municipio, in piazza Municipio, luogo simbolico per la città.

Questa mattina, gli operai del Comune hanno ripulito i resti delle corone, completamente carbonizzate e cadute a terra. Nel frattempo, la polizia locale sta analizzando le riprese delle telecamere di sorveglianza situate sotto i portici, nella speranza di individuare i responsabili del gesto.

L’accaduto ha suscitato sdegno e condanna unanime. Tra le reazioni più dure, quella del Presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino, che ha definito l’episodio “un gesto ignobile da condannare senza se e senza ma”. Gilardino ha aggiunto: “Bruciare le corone in ricordo delle vittime delle Foibe significa calpestare la memoria non solo della storia, ma soprattutto della vita. Quel periodo è stato uno dei più bui del nostro tempo e il vandalismo attuato denota inumanità. So che grazie alle telecamere il colpevole è stato visto e confido nell’identificazione. Il rammarico più grande rimane quello di non riuscire a fare mai abbastanza affinché gli errori del passato non si ripetano”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Elon Trump

    25 Marzo 2025 at 14:17

    Oramai è guerra contro le zecche rosse. Preparatevi che vi verremo a prendere uno per uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *