CittadiniTorino
Affitti alle stelle per gli studenti a Torino: +56% per una stanza singola in quattro anni
Secondo un’indagine, una stanza a Torino costa ormai in media 483 euro al mese: quasi quanto un monolocale

TORINO – A Torino, come in molte città universitarie italiane, trovare una stanza singola a prezzi accessibili è diventato sempre più difficile. Secondo un’indagine, negli ultimi quattro anni gli affitti delle stanze singole nel capoluogo piemontese sono aumentati del 56 %, arrivando a una media di 483 euro al mese.
Una cifra che sorprende, se si considera che il canone medio di un monolocale in città è di appena 20 euro superiore, rendendo la condivisione di un appartamento sempre meno vantaggiosa per gli studenti universitari e i giovani lavoratori. Torino si piazza così al sesto posto nella classifica nazionale, subito dopo città come Bologna (+73%), Trento (+73%), Padova (+61%), Firenze (+59%) e Venezia (+60%).
L’indagine sottolinea inoltre, come l’aumento dei prezzi per le singole sia stato nettamente superiore rispetto a quello dei monolocali, bilocali e trilocali. Il fenomeno colpisce in particolare le città con atenei da oltre 40mila iscritti, come l’Università di Torino e il Politecnico, rendendo sempre più complicato il diritto allo studio per chi proviene da fuori città.
Dietro a questa impennata si celano fattori strutturali, come l’aumento dei costi dei mutui, ma anche la scarsità di offerta rispetto alla domanda crescente.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
