EconomiaTorino
Antonio Filosa è il nuovo CEO di Stellantis: il manager italiano guiderà il colosso dell’auto dal 23 giugno
Scelto all’unanimità dal CdA, Filosa prende il posto di Carlos Tavares

TORINO — Il consiglio di amministrazione di Stellantis ha nominato Antonio Filosa nuovo Chief Executive Officer del gruppo automobilistico. La scelta, arrivata all’unanimità, segna una svolta importante per l’azienda, che da giugno vedrà un manager italiano alla guida di uno dei principali attori globali dell’automotive.
Filosa subentra a Carlos Tavares, dimessosi lo scorso 1° dicembre, e assume formalmente il ruolo di CEO a partire dal 23 giugno, con pieni poteri già conferiti per garantire una transizione fluida. Nei prossimi giorni sarà convocata un’assemblea straordinaria degli azionisti per ratificare la nomina e includere Filosa nel consiglio di amministrazione in qualità di amministratore esecutivo.
Già Chief Operating Officer per il Sud America, Filosa ha portato Fiat al vertice del mercato regionale, sviluppando anche i marchi Peugeot, Citroën, Ramme e Jeep.
Il presidente del CdA John Elkann, che ha guidato il comitato incaricato della selezione, ha sottolineato la solidità del processo di ricerca, che ha coinvolto candidati interni ed esterni.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

Ardmando
28 Maggio 2025 at 14:34
Speriamo guidi il gruppo verso il suo fallimento, così almeno la smetteremo di leggere dell’incapacità imprenditoriale di John Elkann e sodali. Povero Avvocato Agnelli che si rivolta nella tomba.