Seguici su

CronacaCulturaPiemonte

Morto lo scultore Arnaldo Pomodoro, le sue opere anche in Piemonte

Aveva operato anche in Piemonte

Marco Lovisolo

Pubblicato

il

TORINO – La Fondazione “Arnaldo Pomodoro” comunica la scomparsa del celebre scultore romagnolo di cui porta il nome. Classe 1926, Arnaldo Pomodoro avrebbe compiuto 99 anni oggi, 23 giugno.

Nato a Montebello di Romagna, ha vissuto l’infanzia e la formazione a Pesaro. Dal 1954 viveva e lavorava a Milano, ma ha prodotto opere in tutto il mondo. A Torino aveva realizzato nel 2006 il “Cuneo con frecce” di fronte alla sede della SMAT in corso XI febbraio e la scultura “Triade” nella rotonda in corso Maroncelli, ma era stato attivo in altre località piemontesi.

Casale Monferrato (AL), Rivoli (TO), Castellamonte (TO), Biella e Ameno (NO) ospitano alcune sue importanti realizzazioni. «Con la scomparsa di Arnaldo Pomodoro il mondo dell’arte perde una delle sue voci più autorevoli, lucide e visionarie. Il Maestro lascia un’eredità immensa» lo ricorda la direttrice generale della Fondazione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *