Seguici su

AmbienteTorino

Torino ospiterà la EU Cities Mission Conference 2026: capitale europea della lotta al cambiamento climatico

Dal 27 al 29 maggio alle OGR, oltre 100 città europee si incontreranno per costruire insieme il futuro della neutralità climatica

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO — Sarà Torino la città protagonista della EU Cities Mission Conference 2026, l’evento annuale che riunisce le città europee più attive nella sfida al cambiamento climatico. La conferenza si terrà dal 27 al 29 maggio presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni, e porterà in città centinaia di rappresentanti delle 112 “Mission Cities” selezionate dall’Unione Europea per il loro impegno nel raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.

Un riconoscimento di grande rilievo per il capoluogo piemontese, che si inserisce così tra le realtà urbane europee più avanzate nei processi di transizione ecologica e innovazione sostenibile. Alla tre giorni torinese prenderanno parte delegazioni politiche, istituzioni finanziarie dell’UE, imprese, ricercatori e attivisti della società civile, in un format che alternerà visite tecniche sul territorio, sessioni plenarie, workshop e tavoli di lavoro.

Il programma della conferenza prevede, nella giornata inaugurale, approfondimenti sul campo in luoghi simbolo della transizione ecologica cittadina, mentre i giorni successivi saranno dedicati a networking, workshop tematici e scambi tra esperti e amministratori.

L’organizzazione sarà affidata a NetZeroCities, il network europeo che supporta le Mission Cities, in collaborazione con la Commissione Europea e il Comune di Torino.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *