CittadiniTorino
Dopo l’alluvione di aprile riapre la provinciale 74 a Borgofranco d’Ivrea, era crollato un muro di sostegno
La riapertura è resa possibile dalla conclusione dell’intervento attuato in regime di somma urgenza per ripristinare la sicurezza del tratto di strada interessato dal dissesto

TORINO – Sarà riaperta al traffico domani, venerdì 18 luglio, la strada provinciale 74 di Chiaverano, interrotta tra il km 8+780 e il km 9+300, nel territorio del Comune di Borgofranco d’Ivrea, a causa del crollo di un muro di sostegno, innescato a sua volta da un dissesto, conseguenza delle forti precipitazioni che hanno interessato il territorio provinciale il 16 e 17 aprile scorsi.
La riapertura è resa possibile dalla conclusione dell’intervento attuato in regime di somma urgenza per ripristinare la sicurezza del tratto di strada interessato dal dissesto. In tale tratto, lungo circa 32 metri, la carreggiata della provinciale 74 poggia ora su una nuova opera di sostegno di sottoscarpa, mentre su un tratto adiacente di circa 36 metri, che era già privo di protezioni laterali, sono state collocate barriere new jersey in cemento armato.
L’intervento realizzato, fanno sapere dalla Città metropolitana di Torino, è conforme al Decreto ministeriale del 5 agosto 2024 sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la progettazione, costruzione, manutenzione e adeguamento delle strade, e pertanto sono state adottate soluzioni tecniche e sono stati utilizzati materiali che rispettano i principi della sostenibilità ambientale, con un basso impatto e in molti casi riciclati.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese