Seguici su

CronacaVercelli

In corso le operazioni per salvare due alpinisti bloccati sulla Cresta Signal sul Monte Rosa

Alpinisti bloccati sulla Cresta Signal vicino a Capanna Margherita. Soccorsi complicati dal maltempo: entrambi sono stati recuperati

Pubblicato

il

ALAGNA VALSESIA – Due alpinisti hanno chiesto aiuto nella serata di ieri, domenica 27 luglio, intorno alle 21 per l’impossibilità di procedere e raggiungere Capanna Margherita a 100 metri di dislivello, sul Monte Rosa. I soccorsi erano però resi difficili dal maltempo in quota.

Un alpinista ha tentato di raggiungerli già in serata alla Cresta Signal nel territorio di Alagna Valsesia, ma ha desistito anche lui per il maltempo. Stamattina le condizioni di nevischio hanno continuato a persistere, rendendo difficile l’avvicinamento dell’elicottero di Azienda Zero alla cresta che quindi ha sbarcato a valle quattro tecnici del Soccorso alpino per raggiungere a piedi i due alpinisti.

Altre squadre partiranno da Capanna Margherita per raggiungerli dall’alto. Sono tutt’ora in corso le operazioni di soccorso.

Foto di www.nikobeta.net

Aggiornamento

Entrambi gli alpinisti sono stati recuperati e portati in salvo. Il primo alpinista è stato tratto in salvo dopo le 12,30 con l’Elisoccorso e trasportato in ospedale in codice verde. Il secondo, il cui recupero è stato ritardato dalle condizioni meteo, è stato recuperato poi nel pomeriggio e condotto alla Capanna Margherita. Verrà riportato a valle non appena le condizioni meteo lo consentiranno.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *