CittadiniCulturaTorino
Nel quartiere Mirafiori Sud di Torino nascerà una nuova biblioteca in una ex scuola d’infanzia
L’apertura è prevista per ottobre

TORINO – In via Negarville 30/8, nel quartiere Mirafiori Sud, aprirà a ottobre una nuova biblioteca.
Il nuovo punto di servizio bibliotecario aprirà dopo i pareri della direzione del Servizio biblioteche e dell’assemblea dei presidenti di circoscrizione la Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Cultura Rosanna Purchia.
L’immobile sarà rigenerato e potrà offrire spazi accoglienti e funzionali a sostenere lo sviluppo culturale del quartiere, attualmente privo di un punto lettura dedicato, e l’associazionismo.
La nuova biblioteca
La nuova biblioteca, che sarà in grado di accogliere fino a 100 utenti e avrà una dotazione di 5mila volumi, è stata realizzata grazie alla rifunzionalizzazione di una struttura che, fino al 2020, aveva ospitato una scuola per l’infanzia.
Negli spazi riqualificati sarà possibile consultare anche quotidiani e riviste e non mancherà neppure una postazione digitale dalla quale consultare migliaia di e-book, quotidiani, riviste e risorse multimediali.
Saranno tre le sale a disposizione degli utenti: la prima rivolta ai più giovani con 20 posti a sedere e spazi per attività culturali, una seconda progettata per incontri e conferenze, capace di accogliere 50 persone e attrezzata con un proiettore e una terza destinata alla lettura e allo studio, con 30 posti a disposizione.
La nuova sistemazione degli spazi della struttura ha previsto inoltre una zona di circa 100 metri quadrati pensata per incontri ed eventi informali, l’ufficio del bibliotecario insieme a due blocchi di servizi igienici e un deposito.
La spesa per i lavori, iniziati a dicembre 2024 e terminati a maggio di quest’anno, è di circa 40mila euro.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese