Seguici su

CulturaTorino

Carmagnola e Pianezza nella lista delle città candidate al titolo di Capitale italiana del libro 2026

Entro il 15 ottobre la giuria sottoporrà al Mic il progetto della città vincitrice

Marco Lovisolo

Pubblicato

il

TORINO – Sono due i comuni piemontesi candidati per diventare Capitale italiana del libro 2026, entrambi in provincia di Torino. Il Ministero della Cultura ha comunicato la lista delle località italiane che concorrono per il titolo: Avezzano (AQ), Belvedere Marittimo (CS), Carmagnola (TO), Nardò (LE), Perugia, Pianezza (TO), Pistoia, San Benedetto del Tronto (AP), Soncino (CR), Squillace (CZ) e Tito (PZ). Il bando si è chiuso il 26 maggio scorso, data entro la quale i Comuni hanno inviato le domande corredate da dossier completi al Dipartimento per le attività culturali del Ministero.

I prossimi passaggi

La commissione giudicatrice, supportata dalla segreteria tecnica, entro il 15 settembre individuerà fino a 10 progetti finalisti. I rappresentanti dei Comuni finalisti saranno convocati per partecipare a un incontro per la presentazione pubblica e l’approfondimento del dossier. Entro il 15 ottobre 2025 la giuria sottoporrà al Ministro della cultura il progetto della città proposta per diventare la Capitale italiana del libro 2026. La lettura, gli eventi culturali e le attività previste nei dossier saranno protagonisti durante tutto l’anno e sapranno potenziare l’offerta culturale della comunità in una logica di crescita e inclusione sociale. Alla città vincitrice verrà assegnato un contributo di 500 mila euro da parte del Ministero della cultura.

Le Capitali dal 2020 ad oggi

Gli anni scorsi si sono aggiudicate il riconoscimento: Chiari (nel 2020), Vibo Valentia (nel 2021), Ivrea (nel 2022), Genova (nel 2023), Taurianova (nel 2024), mentre la Capitale italiana del libro di quest’anno è Subiaco, nel Lazio.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *