CuneoTorino
Mondovì, vandali all’ex Cottolengo: vetri rotti e arredi nel cortile
Il complesso è abbandonato dal 2010
MONDOVÌ – Vetri infranti, mobili e lampadari lanciati nel cortile, un’immagine desolante che arriva dal cielo grazie alla segnalazione di Giovanni “John” Aimo, pilota monregalese di mongolfiere e appassionato di fotografia. È lui a lanciare l’allarme sul degrado dell’ex Cottolengo, storico edificio tra Breo e Piazza, oggi abbandonato.
L’ex Cottolengo ha chiuso i battenti nel 2010, nonostante una protesta cittadina che ne aveva contestato la dismissione. Da allora, si sono susseguite promesse, progetti e ipotesi, ma nessun vero intervento.
Nel 2022 si era parlato di una rigenerazione urbana guidata dalla Casa della Divina Provvidenza di Torino, proprietaria dell’immobile, con un progetto di social housing destinato agli anziani: un modello innovativo basato sulla condivisione di spazi e servizi. Ma anche quel tentativo è rimasto sulla carta.
Nella sua lunga storia, il Cottolengo era stato ospedale militare, poi colonia per orfani, infine residenza per anziani, accogliendo fino a 60 ospiti con 17 dipendenti. Persino un imprenditore, nel 2016, aveva mostrato interesse all’acquisto, finendo al centro di un dibattito in Consiglio comunale. Successivamente, la proprietà si era affidata alla società D&D Advisory per valutare se puntare su un recupero o una vendita. Poi, il silenzio.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese


Ardmando
18 Agosto 2025 at 7:57
Personaggi che dovrebbero starci al Cottolengo.