CittadiniTorino
Torino, “Laureati in Mole”: ingresso gratuito al Museo del Cinema e salita panoramica per i neolaureati
Dal 15 settembre i laureati potranno festeggiare il traguardo alla Mole Antonelliana con un accompagnatore
TORINO – Festeggiare la laurea dalla cima della Mole Antonelliana: è l’idea del Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con GTT – Gruppo Torinese Trasporti, che lancia l’iniziativa “Laureati in Mole”. A partire dal 15 settembre 2025, tutti i neolaureati potranno accedere gratuitamente al Museo e salire in ascensore panoramico sulla Mole Antonelliana, accompagnati da una persona a scelta.
«A Torino c’è la credenza che non si debba prendere l’ascensore panoramico prima di laurearsi, perché porta sfortuna – spiegano Enzo Ghigo e Carlo Chatrian, presidente e direttore del Museo –. Con questa iniziativa vogliamo celebrare il traguardo, aprendo ai laureati le porte del Museo e offrendo la tanto sognata salita sul simbolo della città».
Per GTT, che gestisce l’ascensore, si tratta di un’occasione per rafforzare il legame con i giovani e con il mondo universitario, invitandoli a guardare Torino dall’alto e a immaginare il proprio futuro con una nuova prospettiva, come sottolinea il presidente Antonio Fenoglio.
L’Assessora alla Cultura della Città di Torino, Chiara Foglietta, evidenzia come l’iniziativa valorizzi il patrimonio cittadino e i servizi turistici, creando nuove opportunità per i giovani di vivere e conoscere la città in modo innovativo.
Partecipare è semplice: il giorno della laurea, il neolaureato deve pubblicare un contenuto su Instagram con protagonista la Mole Antonelliana, taggando i profili ufficiali del Museo (@museocinema) e di GTT (@gtt_gruppotorinesetrasporti) e utilizzando l’hashtag #laureatiinmole. Successivamente bisognerà prenotare la visita via e-mail, fornendo la documentazione richiesta. Il giorno della salita, il laureato dovrà presentarsi in biglietteria con documento di identità, certificazione della laurea e prova della pubblicazione Instagram; a quel punto riceverà due biglietti gratuiti validi per l’ingresso al Museo e per l’ascensore panoramico.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

