CulturaPiemonte
Traversella inaugura il primo Museo delle Miniere
Sabato 20 settembre l’apertura del nuovo Museo

TRAVERSELLA – Sabato 20 settembre il Comune di Traversella inaugura ufficialmente il Museo Accessibile delle Miniere, un progetto di valorizzazione culturale e inclusione, realizzato grazie ai fondi del PNRR (Missione M1C3-C) e curato da Tecno Studio.
L’evento sarà l’occasione per vivere una giornata immersiva nel cuore minerario della Valchiusella, con un ricco programma che spazia dalle visite guidate in miniera e all’ecomuseo “Il Ferro e la Diorite”, alle degustazioni di prodotti tipici locali, fino al convegno sul turismo lento e accessibile, organizzato in collaborazione con il Gruppo Mineralogico Valchiusella e Slow Food.
Il cuore del nuovo museo è il suo percorso espositivo accessibile, che ripercorre la storia dell’attività estrattiva di Traversella in senso inverso: partendo dall’ex silos di frantumazione, i visitatori risalgono tre livelli ricchi di collezioni mineralogiche e attrezzature minerarie, fino a raggiungere un belvedere panoramico che collega al sentiero minerario attraversando il Torrente Bersella.
L’intero percorso è stato progettato per garantire l’accessibilità universale: ascensori, piattaforme inclinate, tracciati podotattili con TAG RFG per audioguide personalizzate, contenuti in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e in inglese, oltre a una postazione IMMAGINA che permette ai non vedenti di esplorare reperti tramite copie 3D accompagnate da descrizioni audio.
Il progetto prevede anche un sito web inclusivo e una Web App dedicata, da cui è possibile scaricare audio e video multilingue, colonne sonore originali e narrazioni storiche, per un viaggio esperienziale anche da remoto.
Non mancano le esperienze dirette: le visite guidate alla miniera, prenotabili per tutti (con ausilio della Joelette per disabili motori grazie ai volontari del CAI di Ivrea), e i momenti conviviali con degustazioni di prodotti tipici, miasse e buffet a cura della Condotta Slow Food.
Programma della giornata – Sabato 20 settembre
Ore 10.30 – Inaugurazione ufficiale e visita al nuovo Museo Accessibile delle Miniere
Ore 11.30 – Convegno: “Turismo lento e accessibile e il turismo minerario: opportunità per la Valchiusella”
Ore 12.30 – Buffet con prodotti tipici locali
Ore 14.00-18.00 – Visite al Museo Mineralogico
Ore 14.30 / 15.30 / 16.30 / 17.30 – Visite guidate alla miniera
Ore 14.30 e 16.30 – Visite guidate al Sentiero del Minatore (con prenotazione per disabili motori)
Ore 17.00 – Presentazione del libro di Guglielmo Berattino “L’antica comunità di Valchiusella…”
Info e prenotazioni:
info@comune.traversella.it
0125/794005 (prenotazione obbligatoria per persone con disabilità motoria entro il 13 settembre)
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

















