TorinoTrasporti
GTT ha assunto 50 nuovi autisti, altri 30 candidati entreranno in servizio a breve
In meno di tre mesi, GTT ha coperto il 35% del proprio fabbisogno di organico
TORINO – Sono oltre 2.000 le domande arrivate al Gruppo Torinese Trasporti (GTT) per il concorso per nuovi autisti.
Questo è il numero di candidati che hanno aderito al bando per ottenere la patente professionale (patente D e CQC). Un’adesione che, fa sapere l’azienda di trasporti, ha ampiamente superato le aspettative iniziali.
Dei candidati con i requisiti prioritari, 480 hanno superato le selezioni. Di questi, 150 inizieranno il corso di formazione a breve.
Questo percorso permetterà di coprire senza problemi il fabbisogno di 225 autisti entro aprile 2026. Nello stesso periodo, l’azienda attingerà dai restanti 330 idonei in graduatoria per attivare ulteriori corsi e coprire il turn over.
Dall’introduzione dei nuovi incentivi GTT ha già assunto un primo gruppo di 50 autisti e sta per inserire un secondo contingente di 30 persone, in attesa dell’idoneità sanitaria. Entro ottobre, il totale delle nuove assunzioni raggiungerà le 80 unità . In meno di tre mesi, l’azienda ha coperto il 35% del proprio fabbisogno di organico attraverso il reclutamento di personale già qualificato.
La campagna di reclutamento attuale per i conducenti è un piano complessivo che prevede:
- Massiccio investimento in formazione: cinque corsi di formazione entro la fine dell’anno per i candidati non ancora patentati. Questo è un investimento diretto sul futuro del nostro organico, per formare le competenze necessarie in casa.
- Bonus e benefit: sono stati introdotti incentivi economici e benefit per rendere la professione di autista più attrattiva per i giovani (bonus fino a 6.500 euro)
- Ringiovanimento dell’organico: il bando punta a un ricambio generazionale, con una particolare attenzione ai candidati under 40, affrontando con anticipo i futuri pensionamenti.
GTT non assume solo conducenti di linea
GTT assume anche operai di manutenzione e specialisti. Nel 2025 è prevista la selezione e l’assunzione di 44 operai per le diverse are aziendali: Manutenzione veicoli TPL, Metro, Tranvie, Opere Civili.
Le altre selezioni in corso riguardano Direzione di Esercizio, Controllo di Gestione, Cyber Security, Ingegneria Trasportistica, Asset Contract Manager, Programmazione IT, Sicurezza e Salute sul Lavoro, Geometri, Internal Audit.
Per aggiornamenti e invio candidature cliccare qui.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

