CronacaTorino
Quattro eventi tragici in quattro anni in 2 chilometri a Torino, tra via Genova e corso Maroncelli
In soli due chilometri si sono concentrati quattro eventi drammatici che hanno portato alla morte di 5 persone e al ferimento di diverse altre
TORINO – Il 18 dicembre 2021 crollava una gru in via Genova a Torino, portandosi via la vita di tre operai. Oggi, 8 settembre 2025, meno di 4 anni dopo, un operaio è caduto dal cestello di un braccio meccanico morendo. Nell’incidente è rimasto ferito anche un secondo operaio. La distanza dai luoghi dei due incidenti sul lavoro è di circa 200 metri. Ma non basta.
Il 25 febbraio 2022 crollava l’ascensore di un’impalcatura in corso Maroncelli, ancora una volta ferendo un operaio in maniera molto grave. E naturalmente tutti ricorderete il dramma di via Nizza dello scorso 30 giugno 2025, con l’esplosione dolosa di un appartamento e la morte di Jacopo Peretti.
Tra via Genova 68 e corso Maroncelli 42 ci sono meno di 2 km. Gli altri due luoghi si trovano tra i primi due, sul percorso rettilineo. Quattro tragedie in quattro anni in uno spazio di soli 2 chilometri a Torino. E’ evidente che nessun collegamento è assolutamente ipotizzabile tra i quattro eventi, come pure è vero che l’episodio di via Nizza è diverso dagli altri tre in quanto non si tratta di un incidente sul lavoro, ma è davvero particolare come una zona così ristretta della città sia stata teatro di quattro eventi così drammatici in così poco tempo.
Rimane invece da affrontare in maniera approfondita e urgente il tema della sicurezza sul lavoro, che riguarda tre dei quattro eventi di cui stiamo parlando e purtroppo centinaia di altri casi ogni anno in Piemonte e in tutta Italia. Dati inaccettabili per un paese moderno nel 2025 e su cui non smetteremo di tenere alta l’attenzione.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

