Seguici su

AmbientePiemonte

Torna l’onda blu di Plastic Free: il 27 e 28 settembre il Piemonte si mobilita per “Sea & Rivers”

In Piemonte saranno ben 20 gli appuntamenti distribuiti tra le province di Torino, Cuneo, Novara, Alessandria e Biella

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Il 27 e 28 settembre tornerà in tutta Italia l’appuntamento con Sea & Rivers, il grande evento promosso da Plastic Free Onlus dedicato alla tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua. Con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in collaborazione con MINI Italia, l’iniziativa porterà centinaia di volontari sulle rive e nei parchi italiani, pronti a rimuovere plastica e rifiuti dai luoghi più colpiti dall’inquinamento.

In Piemonte saranno ben 20 gli appuntamenti distribuiti tra le province di Torino, Cuneo, Novara, Alessandria e Biella. “Con venti appuntamenti distribuiti su tutto il territorio regionale, il Piemonte si conferma un modello virtuoso di cittadinanza attiva – dichiara Flavia Faccia, referente regionale Plastic Free Piemonte –. Grazie all’impegno instancabile dei nostri referenti locali e all’entusiasmo contagioso dei volontari, in un solo weekend riusciremo a restituire dignità e valore ai luoghi che viviamo ogni giorno”.

Due giorni di azioni concrete

Sabato 27 settembre le iniziative interesseranno Torino e diversi comuni dell’area metropolitana, tra cui Pianezza, Rivalta di Torino, Pino Torinese, Pecetto Torinese, Borgaro Torinese e Vinovo. In contemporanea, appuntamenti si terranno anche a Cuneo, Alessandria e Castelletto d’Orba, per un totale di dieci eventi simultanei.

Domenica 28 settembre sarà la volta di Beinasco, Chieri, Moncalieri, Castagnole Piemonte, Alpignano e Mazzè, dove si alterneranno clean up e passeggiate ecologiche. A Novara e Sizzano i volontari si concentreranno sulla rimozione dei rifiuti lungo gli argini, mentre a Monterosso Grana (Cuneo) e Portula (Biella) le azioni riguarderanno contesti naturalistici e fluviali.

“In un momento storico in cui i mari stanno soffocando sotto il peso dei nostri scarti, Sea & Rivers rappresenta un grido collettivo di speranza e di azione – commenta Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus –. Le nostre iniziative dimostrano che invertire la rotta è ancora possibile: in sei anni abbiamo organizzato oltre 8.800 appuntamenti in Italia, rimuovendo più di 4,6 milioni di chili di plastica e rifiuti”.

La sfida della plastica

Il fulcro dell’impegno di Plastic Free è la lotta alla plastica. Entro il 2050, secondo le previsioni, nei mari ci sarà più plastica che pesci, con gravi conseguenze sulla biodiversità e sulla catena alimentare. L’80% della plastica marina proviene da fonti terrestri, in particolare dai fiumi, e studi recenti evidenziano che microplastiche e nanoplastiche sono ormai presenti anche nel sangue e nei tessuti umani.

Anche MINI Italia rinnova il suo supporto all’iniziativa con il progetto “MINI for the Planet”, confermando l’impegno concreto del brand per la salvaguardia dell’ambiente.

“Invitiamo tutti i cittadini, le famiglie, le associazioni, le scuole e le imprese a unirsi a noi – conclude De Gaetano –. Ogni singola azione conta, ogni persona può fare la differenza. Il nostro Pianeta ci sta chiedendo aiuto: è tempo di rispondere”.

Per partecipare è sufficiente iscriversi gratuitamente su www.plasticfreeonlus.it/eventi

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *