Seguici su

PiemonteSport

Volley femminile, nelle sfide di ieri esulta la Reale Mutua Chieri, ko per la Igor Gorgonzola Novara e la Honda Cuneo Granda

Conegliano scavalca così proprio Novara in testa alla classifica, seguita da Chieri

Marco Lovisolo

Pubblicato

il

PIEMONTE – Sabato dolceamaro per le tre squadre piemontesi protagoniste ieri nel campionato di serie A1 di volley femminile. Le sfide erano valevoli per la quinta giornata di andata del campionato.

Honda Cuneo Granda – Bartoccini-Mc Restauri 2-3

Alle 19.30 ha giocato la Honda Cuneo Granda Volley, che cade in casa contro la Bartoccini MC Restauri Perugia al termine di una partita accesissima al Palazzetto dello Sport di Cuneo. Le Black Angels si aggiudicano il tie break dopo una lotta pazzesca: per le Gatte un punto in classifica al termine della battaglia. 1° set Parte meglio Perugia: 5-8. Nella fase centrale del set il distacco non resta invariato: guidano le ospiti 13-16. Nel finale Cuneo accorcia, trascinando la sfida ai vantaggi, ma Perugia chiude 25-27. Il secondo set inizia in equilibrio: 8-7. Tuttavia Perugia rompe questo equilibrio, prendendosi un altro break: 13-16, ma Cuneo accorcia e trova il sorpasso, chiudendo il set sul 25-23. Il terzo parziale segue lo stesso equilibrio: 7-8. È Cuneo a prendersi il break pesante, allungando 16-13. Nel finale Cuneo non si guarda più indietro, chiudendo il set sul 25-16. Il quarto set vede Perugia partire fortissimo: break e 5-8. Nel cuore del parziale le ospiti spingono fortissimo, allungando sul 10-16. Nel finale non c’è storia e le Black Angels chiudono 15-25. Al tie break parte meglio Perugia, salendo 3-5. Le Gatte provano a rientrare, ma Perugia riesce ad allungare, complice un po’ di stanchezza. Infatti le ospiti chiudono set (8-15) e sfida (2-3).

Igor Volley Novara – Prosecco Conegliano 0-3

Primo ko stagionale per la Igor Volley Novara di coach Lorenzo Bernardi, sconfitta in tre set da Conegliano in un Pala Igor sold-out nel match giocato alle 20.30. Le azzurre, ancora prive di Tolok, hanno disputato una prestazione in crescendo, mancando nel momento decisivo del terzo set l’occasione per prolungare l’incontro. Igor in campo con Herbots opposta a Cambi, Bonifacio e Igiede centrali, Ishikawa e Alsmeier schiacciatrici e De Nardi libero; Conegliano con Wolosz in regia e Haak in diagonale, Lubian e Fahr al centro, Gabi e Sillah in banda e De Gennaro libero. Conegliano parte subito forte con Sillah (0-3), Bonifacio a muro e Herbots in attacco provano ad accorciare (4-6) ma Haak firma il nuovo break ospite con Bernardi che sul 5-9 ferma il gioco. Ishikawa prova a mantenere le distanze in pipe (8-12), ace di Cambi (10-13) ma Gabi scappa via di nuovo (14-18), con Novara che ci prova fino al 18-21 di Ishikawa (maniout); chiude di slancio l’Imoco, con il maniout di Gabi sul 20-25. Si riparte con Fahr che fa il vuoto in battuta con due ace (1-5), Ishikawa chiude uno scambio infinito in maniout (4-6) ma è ancora Lubian a scappar via in fast, sul 5-9; due in fila di Haak (10-16), Bernardi ferma il gioco ma Conegliano non abbassa il ritmo e scappa 13-21 e poi ancora 15-24 con il muro di Sillah. Igiede è l’ultima a mollare (17-24, primo tempo), poi Lubian chiude tutto a rete (17-25). Novara con Mims in sestetto e Herbots spostata in banda, è proprio la belga a chiudere in diagonale uno scambio infinito per il 4-3 che innesca un bel testa a testa che dura fino all’8-9 (attacco vincente di Mims). Novara cresce in difesa e dopo l’ace di Haak (10-13) le azzurre ricuciono (13-13), rimanendo in scia delle venete fino all’ace di Igiede, sul 17-18. Primo tempo di Fahr a scavare il solco decisivo (18-22), che favorisce il 21-25 finale.

Reale Mutua Chieri – Bergamo 3-0

Unica a vincere tra le piemontesi sabato è stata la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, in campo alle 20.30. Superato 3-0 Bergamo, centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo stagionale. Ilaria Spirito e compagne si aggiudicano l’incontro in poco più di un’ora e un quarto, imponendo senza particolari difficoltà il loro. Tolto l’inizio del secondo set, in bilico fino al 10-10, le biancoblù hanno sempre la partita in controllo e la loro vittoria non è mai in discussione, come testimoniano anche i parziali dei tre set vinti a 18, 19 e 14. Il premio di MVP viene assegnato a Van Aalen che orchestra il gioco con personalità, mentre in attacco fanno la voce grossa Nemeth e Dervisaj con 20 e 13 punti. Molto bene il muro con 14 punti diretti, di cui 6 di Gray. Da segnalare anche i debutti di Bah e Lotti e la presenza in panchina della giovane Bonino, palleggiatrice della B1/Under 18 convocata in prima squadra al posto dell’influenzata Antunovic.

Oggi, domenica 27 ottobre, alle 17 va in campo la Wash4green Monviso Volley in casa di Bisonte Firenze al Pala BigMat.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *