PiemonteTurismo
Boom del turismo in Piemonte: primo semestre 2026 da record (+9,22%)
La regione sale al terzo posto in Italia per crescita degli arrivi. Vola anche il turismo internazionale (+10,38%).
TORINO – Il Piemonte si conferma uno dei principali motori del turismo italiano nel primo semestre del 2026. Secondo i dati diffusi dal Ministero del Turismo e ricavati dal portale Alloggiati Web del Ministero dell’Interno (gestito dalla Polizia di Stato per la registrazione degli ospiti nelle strutture alberghiere ed extra-alberghiere), la regione ha registrato una straordinaria crescita del +9,22% negli arrivi rispetto allo stesso periodo del 2025.
Un risultato record che proietta il Piemonte al terzo posto nazionale per tasso di crescita, subito dietro a Calabria e Umbria, e superando molte altre mete tradizionalmente consolidate. La performance piemontese dà una forte spinta all’intero comparto nazionale, che nel complesso segna un +4,5%.
Volano gli arrivi dall’estero (+10,38%)
A sorprendere è soprattutto il dato relativo alla componente internazionale. Nel corso dei primi sei mesi del 2026, i turisti stranieri giunti in Piemonte sono aumentati del 10,38%, staccando nettamente la media di crescita nazionale della componente estera, fermatasi al +6,45%.
Un segnale chiaro di come il brand Piemonte stia guadagnando un appeal sempre più forte sia nei mercati di prossimità sia in quelli d’oltremare.
L’assessore Bongioanni: «Un modello vincente che fa scuola»
Soddisfazione è stata espressa da Paolo Bongioanni, assessore regionale a Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico:
«Sorridiamo alla crescita del turismo nazionale, con un +4,8%, e in questo brillano i dati di un Piemonte che traina e fa la differenza come terza regione d’Italia con un importantissimo +9,22%. È la testimonianza che il sistema di azioni che abbiamo avviato — di promozione internazionale, di brandizzazione, di intersezione di sistema fra l’agroalimentare, i nostri grandi vini e l’offerta turistica — sta funzionando e fa scuola rispetto alle altre regioni italiane.»
La strategia: campagne TV e promozione globale a New York
Per consolidare e far crescere ulteriormente questi flussi, la Regione punta su una strategia a doppio binario:
Medio e corto raggio (Turismo di prossimità): È attualmente in onda sulle reti televisive nazionali (Rai e Mediaset) la nuova campagna di comunicazione estiva. La promozione è mirata al target di viaggiatori che si spostano in auto o in treno, un segmento meno soggetto all’impatto delle crisi geopolitiche e internazionali.
Lungo raggio e mercati globali: Prosegue l’impegno per posizionare l’offerta piemontese sui grandi mercati extra-europei. Un esempio recente è la presenza della Regione a New York in occasione del Summer Fancy Food, dove l’eccellenza enogastronomica piemontese è stata presentata come un fondamentale volano di attrazione turistica.
«Sono dati che rafforzano la convinzione che dobbiamo andare proprio in questa direzione e verso la differenziazione dei mercati», ha concluso Bongioanni, guardando con fiducia al proseguimento della stagione estiva e alle prospettive della seconda metà dell’anno.
Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

