Seguici su

CittadiniScuola e formazioneTorino

Firmato a Torino il Protocollo d’Intesa tra Edisu Piemonte e Guardia di Finanza per il contrasto alle frodi nel diritto allo studio

Per tutelare il diritto allo studio per tutti coloro che ne hanno effettivamente bisogno

Pubblicato

il

TORINO – È stato firmato oggi, a Torino, il nuovo Protocollo d’Intesa tra l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario del Piemonte (Edisu) e il Comando Regionale Piemonte-Valle d’Aosta della Guardia di Finanza. Alla cerimonia di sottoscrizione hanno partecipato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e la Vicepresidente e Assessore regionale al Diritto allo Studio Elena Chiorino.

L’accordo, siglato dal Presidente di Edisu, Alessandro Ciro Sciretti, e dal Generale di Divisione Giovanni Avitabile, Comandante Regionale della Guardia di Finanza, punta a consolidare una rete di controlli e verifiche volte a prevenire e combattere le frodi che minano l’accesso equo ai benefici destinati al diritto allo studio. Questa collaborazione si inserisce in un quadro nazionale di azioni coordinate per contrastare gli abusi economici e finanziari in materia di diritto allo studio, ambito che ha visto il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), su impulso del Ministro Anna Maria Bernini, siglare un analogo accordo con la Guardia di Finanza a livello nazionale il 5 giugno scorso.

Il Protocollo firmato oggi stabilisce modalità operative specifiche e procedure che consentiranno a Edisu e Guardia di Finanza di monitorare l’idoneità dei beneficiari delle borse di studio e degli alloggi universitari messi a disposizione attraverso il bando annuale dell’ente regionale. L’intesa include anche attività di formazione e aggiornamento professionale per il personale di entrambe le istituzioni, con l’obiettivo di potenziare le competenze operative e migliorare l’efficacia degli strumenti di controllo e prevenzione.

Nel pieno rispetto della normativa vigente sulla privacy, tutte le informazioni condivise tra Edisu e Guardia di Finanza saranno trattate secondo il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679) e il Codice della privacy italiano (D.Lgs. n. 196/2003), garantendo così la riservatezza delle informazioni trattate.

Con la firma del Protocollo d’Intesa, Edisu e Guardia di Finanza avviano una collaborazione che mira non solo a proteggere le risorse pubbliche, ma anche a garantire che queste siano destinate agli studenti realmente meritevoli e in difficoltà economica, tutelando così il diritto allo studio per tutti coloro che ne hanno effettivamente bisogno.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *