Seguici su

CronacaVercelli

Vercelli: sequestrate 13 tartarughe protette in un’abitazione privata

Rischia fino a 2 anni di carcere e 150.000 euro di multa

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

VERCELLI – Tredici tartarughe di terra appartenenti a specie protette sono state sequestrate dai Carabinieri del Nucleo Cites di Torino all’interno di un’abitazione privata ad Alice Castello. L’intervento è scattato a seguito di una segnalazione, e ha portato al ritrovamento di 11 esemplari di Testudo hermanni e 2 di Testudo graeca, specie tutelate dalla Convenzione di Washington (CITES).

I controlli dei militari hanno accertato che il detentore degli animali non possedeva alcuna documentazione attestante la legale provenienza e la detenzione degli esemplari, come richiesto dalla normativa vigente. L’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria, mentre le indagini sono ancora in corso per verificare l’eventuale provenienza illegale degli animali e se ci siano altri soggetti coinvolti.

La detenzione illegale di animali protetti, rappresenta un reato penale: secondo la Legge 150/92, sono previste sanzioni severe che vanno da sei mesi a due anni di arresto, con ammende comprese tra 15.000 e 150.000 euro, salvo che il fatto non costituisca un reato più grave.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. giovanna carnaroglio

    28 Giugno 2025 at 21:31

    non è vero il giorno 27 giugno le tartarughe erano nell abitazione chi fornito la notizia dovrebbe ora spiegare come è possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *