Seguici su

CittadiniPiemonteTorino

#AlPostoGiusto, omaggio a Rosa Parks che col suo “NO” divenne simbolo della lotta contro il razzismo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ci sono dei gesti che scolpiscono le coscienze e restano impressi. Per sempre. Granitici. Come se il loro valore sia dato a prescindere dal momento storico. Sono senza tempo. In una parola: universali. Quel primo dicembre del 1955 Rosa Parks attivista statunitense per i diritti civili, fece un gesto universale. Storico. A bordo di un Autobus in Alabama si rifiutò di alzarsi e cedere il posto su cui era seduta perché “riservato ai bianchi”. Da allora, con quel gesto, tutto cambiò. Il suo “No”, quel diniego a cedere il posto, divenne il simbolo della lotta contro il razzismo. Il simbolo della difesa dei diritti civili. Uguali per tutti, senza distinzione di razza, sesso e colore.

E’ proprio nel ricordo di Rosa Parks che il Concorso Lingua Madre ha aderito il 1 dicembre 2015, insieme alle Biblioteche civiche torinesi, alla campagna #AlPostoGiusto, lanciata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per ricordare i sessant’anni dal “NO” di Rosa Parks.

A Torino un Bus appositamente dedicato dalla Gtt all’attivista (con impresso il nome della Parks, vedi foto) partito da piazza Castello, ha percorso la linea storica 7 fino alle 19.

Non solo: a bordo dell’autobus si sono alternate letture di racconti tratti dalle antologie del Concorso Lingua Madre e da volumi tematici scelti per l’occasione a cura delle Biblioteche civiche.

Quel giorno del 1955 Rosa Parks ci ha lasciato un grande insegnamento. Ci ha spiegato come alcuni diritti fondamentali sono indissolubili. Per tutti. E ce l’ha urlato con un gesto. Con una parola. Con un “NO”. Opinioni e idee non hanno colore: a noi piace immaginarle simili alle parole scritte su un foglio. Nere su sfondo bianco (o viceversa). Senza l’una l’altra è nascosta. Incompleta. Insieme  si compensano e acquistano valore. Significato. Del resto, come il gesto di Rosa Parks.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese