Seguici su

CronacaSalute

Vaiolo delle scimmie, Cdc: isolare i cani in contatto con malati

Pubblicato

il

Nuove linee guida dei Cdc, Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie Usa: ventuno giorni di isolamento per i cani o altri animaletti domestici che sono entrati in contatto con una persona con il vaiolo delle scimmie.

Le linee guida sono state emesse oggi dopo aver rivisto il caso del contagio a Parigi di un cane e del suo padrone.

“Gli animali di casa che hanno avuto contatti ravvicinati con una o più persone sintomatiche dovrebbero essere tenute lontane da altri animali e altre persone per 21 giorni dopo il contatto più recente – si legge – gli animali vanno tenuti a casa e le persone infette non dovrebbero prendersi cura di animali che sono stati esposti alla malattia”.

I Cdc stanno cercando di compilare una lista degli animali che possono sviluppare il vaiolo delle scimmie ma non hanno ancora dati a sufficienza. Precisano però che i cani, ad esempio, possono venire contagiati semplicemente toccando lenzuola o coperte usate o altri oggetti usati da una persona con la malattia.

Intanto, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente lancia l’appello alla prudenza dopo la diffusione della notizia del caso francese: un primo caso sospetto a Parigi, dove un levriero di quattro anni ha manifestato le tipiche lesioni cutanee e mucose della malattia a 12 giorni di distanza dai suoi due padroni, con cui era solito condividere il letto.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *