Seguici su

CulturaSpettacoloTorino

Jim Jarmusch musica dal vivo quattro film di Man Ray a Torino

Pubblicato

il

Martedì 31 gennaio 2023 gli SQÜRL – il duo di New York composto dal regista e musicista JIM JARMUSCH, uno dei massimi esponenti del cinema indipendente americano, e dal compositore e produttore cinematografico CARTER LOGAN – portano dal vivo in Italia la sonorizzazione di quattro film surrealisti e onirici dell’artista dadaista MAN RAY. L’appuntamento è in sala Uno al Cinema Massimo di Torino alle ore 21.00.

Le opere di uno tra gli artisti più versatili e brillanti del ‘900, leggendario fotografo, pittore e produttore, vengono fatte rivivere dal genio degli Sqürl attraverso partiture semi-improvvisate con sintetizzatori, chitarre e loop.

I quattro film di Man Ray selezionati da SQÜRL sono: L’Etoile De Mer (1928), Emak Bakia (1926), Retour a la Raison (1923) e Les Mysteres Du Chateau Du De (1929).

Gli SQÜRL nascono nel 2009 quando Jim Jarmusch e Carter Logan collaborano con il produttore Shane Stoneback per la registrazione della colonna sonora originale del film “The Limits of Control”. Finito il progetto Jarmusch, Stoneback e Logan continuano a lavorare insieme e registrare nuova musica esplorando il country, il noise e la psichedelia. Nel 2014, insieme con Jozef Van Wissem, compongono la colonna sonora del film “Only Lovers Left Alive”. Nel 2015 debuttano a New York con la sonororizzazione dal vivo dei film dell’artista surrealista Man Ray. L’anno seguente, con la loro colonna sonora del film “Paterson”, gli SQÜRL si tuffano più a fondo nell’oceano della musica elettronica ambient alla ricerca di nuovi suoni in grado di arricchire la poesia del film. Nel 2017 esce l’EP “# 260” su Sacred Bones Records. Nel 2019 la band registra la colonna sonora di “The Dead Don’t Die”: un tributo ai suoni classici dell’orrore e della fantascienza. A gennaio 2020 gli SQÜRL pubblicano via Sacred Bones “Some Music For Robby Müller”, un tributo musicale al leggendario direttore della fotografia. L’album è un omaggio al direttore della fotografia olandese Robby Müller con il quale Jarmusch ha collaborato nei film “Down By Law”, “Mystery Train”, “Dead Man”, “Ghost Dog” e “Coffee And Cigarettes”.

Vendita on-line esaurita. Gli ultimi biglietti saranno disponibili in cassa il giorno stesso dell’evento dalle h.15.45

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *