Seguici su

EconomiaTorino

Dopo le dimissioni di Tavares, Stellantis scivola in Piazza Affari

Nuovo CEO entro la prima metà del 2025

Pubblicato

il

TORINO – L’addio di Tavares era nell’aria, certo, ma atteso al termine del contratto, nel 2026. L’AD di Stellantis ha invece voluto anticipare l’addio alla società e a sorpresa ieri ha comunicato le sue dimissioni al termine di un consiglio di amministrazione. Dimissioni accettate.

I poteri del manager saranno assunti da un comitato interno guidato dal presidente di Stellantis, John Elkann. Il processo per la nomina di un nuovo ceo permanente è già in corso gestito da un comitato speciale del consiglio e si concluderà entro la prima metà del 2025.

Come riporta Ansa, dopo un prolungamento dell’asta di pre-apertura Stellantis scivola Stellantis in Piazza Affari. All’indomani delle dimissioni con effetto immediato dell’amministratore delegato Carlos Tavares il titolo perde il 7% a 11,65 euro.

Dopo le dimissioni il Senior independent director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.”

Il presidente John Elkann ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”

Si muove anche la politica, FdI, il Pd ma anche Avs e Azione di Carlo Calenda chiedono a John Elkann di riferire in Parlamento sul futuro di Stellantis.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *