SaluteTorino
Oral Cancer Day 2025: a Torino un incontro per salvare vite con la prevenzione
Visite gratuite fino al 12 giugno

TORINO – La prevenzione può fare la differenza tra una diagnosi tempestiva e una battaglia troppo difficile da vincere. È questo il messaggio al centro dell’Oral Cancer Day 2025, l’iniziativa nazionale promossa da Fondazione ANDI E.T.S. e dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), che da 19 anni sensibilizza la popolazione sull’importanza delle visite di controllo per intercettare precocemente il tumore del cavo orale.
L’appuntamento torinese è per domani, alle ore 18.30, presso l’Hotel Diplomatic (via Cernaia 42), alla presenza dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi, con ingresso libero e invito rivolto a tutti i cittadini.
Tra i principali fattori di rischio figurano fumo, alcol, età avanzata e status socioeconomico basso, presenti nel 70% dei casi. L’infezione da papilloma virus (HPV) incide per circa il 20%. Tuttavia, emerge una crescita dei casi anche tra i giovani, senza fattori di rischio evidenti, segnalando una possibile predisposizione genetica.
Per questo, la prevenzione e la diagnosi precoce diventano strumenti essenziali. Fino al 12 giugno, negli studi dentistici aderenti all’iniziativa sarà possibile effettuare una visita di screening gratuita. Per prenotare è attivo il numero verde 800 058 444 e il sito ufficiale.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
