AlessandriaMeteo
Allerte gialle nell’Alessandrino dopo le piogge cadute a partire dalla notte di sabato
I temporali si stanno spostando verso est

ALESSANDRIA – Copiose piogge sono cadute questa notte in tutto l’Alessandrino. Anche nella mattinata di oggi forti temporali hanno interessato l’entroterra savonese e la zona del fiume Orba e della Stura di Ovada. ARPA informa che sul territorio piemontese la pioggia più abbondante si è registrata a Capanne di Mercarolo (AL) con 83 mm.
Le forti precipitazioni nel bacino dell’Orba stanno determinando il repentino innalzamento dei livelli della Stura di Ovada a Campo Ligure (GE) e dell’Orba a Tiglieto (GE). Per il pomeriggio odierno è previsto il transito del colmo di piena dell’Orba a Basaluzzo (AL). Per questo, l’ARPA ha diramato un’allerta gialla (effetti localizzati) per allagamenti nell’area del Belbo e della Bormida, tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo, e un’allerta sempre gialla per la piena dell’Orba a Basaluzzo.
Nelle prossime ore i temporali si sposteranno verso est, mentre sul Piemonte sono attesi rovesci o temporali a carattere più sparso e di breve durata.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese