Seguici su

CronacaTorino

La truffa delle inserzioni di locazione su abbonamento: nel mirino del Codacons il sito rentola.it

Codacons segnala Rentola.it a Procura, Antitrust e Polizia Postale: abbonamenti attivati senza trasparenza e difficili da disdire

Pubblicato

il

TORINO – A seguito di numerose segnalazioni giunte negli ultimi giorni al Codacons da parte di consumatori piemontesi caduti in trappola, l’associazione ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Torino, all’Antitrust e alla Polizia Postale in merito ad un sito specializzato in locazioni immobiliari che realizzerebbe una pratica commerciale scorretta.

Numerosi utenti che attraverso il web hanno cercato in questo periodo case o stanze in affitto attraverso le piattaforme specializzate, sono state rimandati alla pagina di un sito, Rentola.it, che propone un abbonamento prova al costo di 1 euro per consultare nel dettaglio gli annunci sugli immobili mostrati in vetrina – spiega il Codacons – Chi individua una offerta interessante e si iscrive al servizio, però, dopo aver effettuato il pagamento riceve la comunicazione che l’abitazione cercata “non è più disponibile”, anche se l’annuncio continuerebbe a rimanere visibile sulle pagine dello stesso sito, attirando altri cittadini interessati.

Non solo. Alla scadenza dei 7 giorni di prova, gli utenti che si erano iscritti al servizio fornendo i propri dati bancari si ritrovano addebitati 39 euro, con l’abbonamento che si rinnova automaticamente senza dare adeguate informazioni ai cittadini e senza metterli così in condizione di esercitare il diritto di recesso.  Difficilissimo – segnalano in molti – trovare informazioni adeguate su come disdire gli abbonamenti stipulati.

Una possibile pratica aggressiva e scorretta che ora il Codacons ha segnalato a Procura, Antitrust e Polizia Postale per le indagini del caso. Intanto, tutti coloro che si sono visti attivare abbonamenti attraverso il sito Rentola.it possono rivolgersi alle sedi Codacons e chiedere intervento dell’associazione per ottenere la disdetta ed il rimborso delle somme prelevate.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *